AICI - Eventi futuri                                                      INDIETRO

Logo-aici-scrittaLOGO AICI 2LOGO AICI intero

AICI -  Associazione Insegnanti di Canto Italiana

10 dicembre  2016

c/o Centro Postural Med via Cuzzi 9  Milano

orario  10 - 13; 14-17

“Respirazione Postura nel Canto"

Seminario teorico-pratico - Docente: prof Daniele Raggi

vedi curriculum

Il Prof. Raggi è fra i maggiori conoscitori della relazione fra postura e respirazione, ed  ha una  lunga esperienza nel trattamento di disagi respiratori e posturali in soggetti “speciali” come i  cantanti.

Le sue stesse parole sono una ottima presentazione del seminario:

“Quando la tecnica dell’allungamento muscolare globale decompensato e la  respirazione diaframmatica  vengono applicate in modo rigoroso, le reazioni  del corpo non tardano ad emergere. Questo riaffiorare di ricordi  mentali e  disagi fisici momentanei costituisce un percorso a ritroso che  arriva a  liberare definitivamente  muscoli e articolazioni”.

Il  programma  del  seminario  prevede  una  lezione teorica ed una parte pratica. La lezione  teorica, oltre a fornire informazioni basilari sui  muscoli respiratori ed il diaframma, affronterà i  motivi  fisici  ed  emotivi  delle tensioni  che  possono  condizionare  negativamente  sia  la  postura che la respirazione.

Il  laboratorio  pratico,  che  prevede  la  collaborazione degli assistenti del Prof. Raggi,  permetterà  a  tutti  i  partecipanti  di  fare  esperienza diretta e personale dell’efficacia di  alcuni esercizi, utilissimi come prassi quotidiana  di rilassamento e propriocezione, di cui si potrà  constatare  l’efficacia  anche  grazie  a  semplici  test vocali.

NUMERO DI PARTECIPANTI: minimo 15 – massimo 30

TERMINE ISCRIZIONI: 5 dicembre

È previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione

Per informazioni: tel. 371 1340316 •  email: segretariaaici@libero.it