LOGOCLASSICO

Sabato-6-maggio-l-open-day-della-Scuola-di-musica-di-Fiesoleopengraph
logo-siteEvta

Chi siamo

L' AICI – Associazione Insegnanti di Canto Italiana – è un ente culturale senza fini di lucro, costituito a Firenze nel Settembre 1999 ad opera di un gruppo di insegnanti di canto, cantanti, logopedisti e musicisti, provenienti da varie parti d'Italia, per promuovere l'incontro e la collaborazione fra tutte le figure, professionali ed amatoriali, legate al fenomeno vocale, in tutte le accezioni, e alla sua pedagogia.

L' AICI, come unico sodalizio del genere a livello nazionale, è membro dell’ EVTA (European Voice Teachers Association), l’organismo che riunisce tutte le associazioni di canto europee, e dell' ICVT (International Congress of Voice Teachers), l’organizzazione di tutte le associazioni nazionali a livello mondiale.

L' AICI organizza regolarmente manifestazioni, in Italia e all’Estero, inerenti le proprie finalità e in conformità allo statuto costitutivo dell’Associazione, tramite un Consiglio Direttivo eletto ogni tre anni dall’Assemblea Generale dei Soci.

image-620

Il nuovo Consiglio Direttivo dell'AICI

L'Assemblea Soci dal 17 marzo 2018 ha designato il nuovo Consiglio Direttivo, che  resterà  in carica per un triennio.

Giuseppina Cortesi                  Presidente

Massimo Sardi                     VicePresidente

Elisabetta Manganelli            Tesoriera

Cira Di Gennaro                        Segretaria

Elizabeth Aubry             Rapporti con l'estero

Consiglieri:

Elisa Bartalini, Marco Mortillaro,

Annarosa Pennisi, Caterina Trogu Rohrich

Assemblea strordinaria dei Soci AICI

Domenica 8 settembre ore 14,30  a Milano, presso Offisquare, via Vitruvio 42  scala A  piano 1° interno 5 tutti i soci sono invitati per deliberare riguardo alle modifiche dello statuto in funzione dell iscrizione di AICI all'elenco della Associazioni riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico, importante passo per il riconoscimento della nostra professionalità.

Decideremo contestualmente il nuovo codice deontologico, il regolamento e una serie di riassetti collaterali delle funzioni e delle sedi della nostra attività. Sono state inviate a tutti i soci lettere con ordine del giorno e possibilità di delega per chi non potesse intervenire, Vi aspettiamo.

zedda2

Lutto nel mondo del canto e di AICI

M° Paolo Zedda ci ha lasciato.

Un ricordo da parte di Giuseppina Cortesi, nostra Presidente

Nel mondo dell’insegnamento del Canto si possono incontrare professionisti di alta levatura, ricchi non solo di competenza ma anche di capacità di comprensione, di sensibilità, di apertura verso l’altro e di grande generosità.

Maestro di canto e di dizione, Paolo Zedda racchiudeva nella nobiltà della sua anima queste attitudini, i suoi scritti e la pratica dell’interprete testimoniano l’ecclettismo delle sue esperienze culturali, artistiche e pedagogiche. ......

Segue

tete leggere alla pag   anche il ricordo e saluto affettuoso di Lelio Capilupi, Anna Gotti e Massimo Sardi, che hanno vissuto accanto a Poalo Zedda i primi importanti passi della fondazine di AICI

News

L' AICI ha rinnovato il sito istituzionale, la sua pagina Facebook, riprende la Newsletter, organizza eventi per il 2019 e per il 2020 in occasione del Ventennale della sua fondazione.

Presto una Assemblea straordinaria per rivedere Statuto e Regolamento  secondo le  nuove norme per le Associazioni e per il riconoscimento da parte del Ministero.

In quanto soci Evta tutti i soci Aici sono invitati a partecipare alle iniziative della associazione europea degli insegnanti di canto  EVTA .
Il prossimo evento si svolgerà dal 20 al 22 settembre a Wroclaw (Polonia) con momenti di riflessione sulla figura del compositore  operistrico Stanisław Moniuszko  e  concerti dal vivo con le sue musiche. Per saperne di più VEDI al link