CREDITI FORMAZIONE PROFESSIONALE


Al fine di uno scambio continuo e di una crescita professionale autentica e aggiornata dei propri soci AICI ha creato un percorso di formazione con l’acquisizione di 20 crediti annui.

 

L’Assemblea Generale di AICI ha approvato le linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale e l’acquisizione dei crediti formativi professionali -CFP-:

  • è possibile conseguire CFP in qualsiasi area formativa inerente il Canto: Canto Classico, Canto Moderno, Canto Corale, Pedagogia, Audiopsicofonologia, Logopedia, Foniatria Artistica, Posturologia, Etica Professionale, Pratiche Teatrali e Terapie Musicali, con supervisione delle figure professionali di riferimento dei singoli ambiti. 
  • Nell’ambito dell’apprendimento Non-Formale (vedi regolamento) i corsi validi per il conseguimento dei CFP sono esclusivamente quelli organizzati da AICI e da soggetti di alta levatura sul territorio nazionale ed estero. L’attribuzione dei crediti di formazione professionale ai singoli corsi è decisa dal Consiglio Direttivo.
  • L’assegnazione dei crediti è generalmente così definita: 1 ora di lezione=1 credito; ogni anno il socio deve pervenire a 20 crediti annui, è facoltà del socio presentare all’iscrizione un Dossier Formativo in cui può progettare l’acquisizione dei crediti su base triennale o quinquennale.
  •  Nell’ambito dell’apprendimento formale, i titoli di studio accademici dei Conservatori di stato acquisiti nell’anno d’iscrizione saranno valutati con  20 crediti per ciascun anno di corso, considerati dall’anno di iscrizione del socio. 
  • I soci che non accumulano 20 crediti in un anno avranno facoltà di recuperare i mancanti nell’anno seguente, in caso di ulteriore ritardo sarà il Consiglio Direttivo a valutare la situazione e, nel caso peggiore, a sottoporre il caso al Collegio dei Probiviri.

 

SEDI REGIONALI

Sede Legale:

Lombardia:  Viale Italia 72 24011 Almè Bg, presso Zeta Consulting srl.

Altre sedi:

Lazio: Piazza Dante 12, 00185 Roma, presso il Centro di Audiopsicofonologia.

Campania: Via Santa Croce 60, 81022 Casagiove CE, presso Associazione Enrico Caruso.