RAPPORTI INTERNAZIONALI

Dal maggio 2000 l’AICI, unica associazione che riunisce gli insegnanti di canto a livello nazionale, è partner attivo dell’EVTA (European Voice Teachers Association) e dell’ICVT (International Congress of Voice Teachers). Collabora alle manifestazioni internazionali con i suoi rappresentanti e seleziona i propri Soci e/o i loro allievi per la partecipazione agli eventi organizzati all’estero. A questo scopo ha un proprio responsabile che cura i rapporti con EVTA, ICVT e con i Soci aggiornandoli sugli eventi in programmazione nel panorama internazionale (➔ Contatti). Questo rapporto dell’AICI con le altre associazioni europee, permette confronti importanti e una formazione continua e aggiornata, grazie a esperienze ampie e diversificate.

Manifestazioni EVTA

Eurovox – Congresso con cadenza biennale che richiama, edizione dopo l’altra, da tutto il mondo esperti delle più disparate discipline concernenti la vocalità. Al suo interno, oltre alla consueta esposizione delle relazioni congressuali, si svolgono “master classe” con personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, “tavole rotonde” durante le quali vengono stimolati dibattiti (a cui partecipa anche il pubblico) su rilevanti temi che riguardano la voce.

Dal 2013 EVTA partecipa al PEVOV-Pan European Voice Conference con workshop e master class sulla pedagogia vocale nei diversi stili.

EVTA panel on COVID-19, 10th July 2020

Manifestazioni settoriali

Teacher Training  - Incontri dove vengono invitati insegnanti di canto dalle varie associazioni, per un confronto, in lezioni dal vivo, fra le diverse didattiche adottate. Le edizioni precedenti hanno viso la partecipazione  delle nostre Socie: Ersilia Colonna, Elizabeth Aubry e Flaminia D’Agostino.

JEVOP – Jewel of Vocal Pedagogy - Evento sponsorizzato dall’EVTA per mettere in luce la didattica e le tradizioni vocali dei diversi paesi membri. Si tiene in concomitanza all’Assemblea annuale dei Consiglieri EVTA.

YPP-Young Professional Program – È una manifestazione, abbinata a ogni Congresso Eurovox, per la quale vengono selezionati giovani cantanti, di entrambi i generi vocali e allievi dei Soci EVTA/AICI per partecipare, nella sede del Congresso, a master classe e a un concerto finale. Una prima selezione viene fatta da una commissione interna a ciascuna associazione nazionale; la selezione finale da una commissione europea. In cinque edizioni sono stati selezionati altrettanti giovani cantanti allievi di nostri Soci: Parigi 2009 - Leonardo Cortellazzi; Munich 2012 - Giulia Pratelli; Stockolm 2017 - Emilia Zamuner; Den Haag (Olanda) 2018 - Clarissa reali; Edinburgh 2020 - Danae Rikos.