L'Atto costitutivo dell’AICI -Associazione Insegnanti di Canto Italiana - risale al 18 settembre del 1999. Il proposito è stato quello di realizzare un punto di aggregazione, formazione e approfondimento sulle tematiche legate alla vocalità e alla sua pedagogia. Tutto ciò attraverso l'incontro, il confronto e la collaborazione fra tutte le figure, professionali e amatoriali, a contatto con il fenomeno della voce.
In tal senso l’AICI si propone di di stimolare e attestare la qualità professionale dei propri soci ai sensi delle leggi e delle norme italiane e di porsi come punto di riferimento per gli allievi che desiderano avvicinarsi allo studio del canto avvalendosi di un insegnamento serio, preparato e aggiornato, ribadendo quest'ultimo come libero, fondato sull’autonomia delle competenze, sull’indipendenza della tecnica e di giudizio intellettuale di ogni singolo insegnante che rispetti principi di buona fede e correttezza.
Volendo garantire un profilo di alto valore pedagogico nel campo della vocalità, l’Associazione è regolata ai sensi della Legge 4/2013 sulle Professioni non Organizzate in Ordini e Collegi.
A tal fine garantisce:
(*) - In via di attivazione