Iscrizione - Titoli di Studio - Requisiti

Lo Statuto dell’AICI distingue 4 tipologie di Soci. Gli interessati all’iscrizione potranno scegliere, in base al proprio profilo o le proprie esigenze, fra le seguenti:

• Soci ordinari – Insegnanti di canto di ambedue i settori musicali: “classico” e “pop”. Partecipano a tutte le attività dell'Associazione con diritto di voto nelle Assemblee,  pagano  Quota ordinaria e sono tenuti a partecipare alla formazione permanente come stabilito nel Regolamento. Hanno pertanto diritto all’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati, ai sensi della L. 4/13, e alla pubblicazione del loro nome sul sito.
  • Soci affiliati – Tutti coloro che, professionisti, amatori, enti morali e associazioni  che operano a diretto contatto con la vocalità: direttori di coro, d’orchestra, pianisti accompagnatori, ripassatori di spartito, coristi e cantanti in genere, foniatri e logopedisti etc. Partecipano a tutte le attività dell’Associazione, hanno diritto di voto nelle Assemblee e pagano la Quota ordinaria.(1)
  • Soci studenti – Tutti gli studenti di musica, in particolare quelli di canto. Partecipano a tutte le manifestazioni dell’Associazione e pagano, per l’iscrizione annuale, la metà della Quota ordinaria. Alle Assemblee non hanno diritto di voto.

Titoli di Studio

Oltre alla formazione scolastica, è richiesto per l'insegnamento:

• In ambito Classico - il Diploma Accademico di I è II livello o il Diploma di Canto del vecchio ordinamento dei Conservatori, essere artisti di chiara fama o avere comprovata esperienza d'insegnamento del canto
  • In ambito Moderno -  l'aver frequentato corsi di formazione specifici e di comprovata levatura ed esperienza d'insegnamento de canto, essere artisti di chiara fama ed eventualmente avere il Diploma Accademico di I livello che i Conservatori cominciano a proporre per i vari stili Pop, Rock e Jazz

Requisiti per chiedere l’iscrizione all’AICI

insegnantiaici@gmail. com

(*)  Solo per i Soci ordinari

L’iscrizione è soggetta al parere del Consiglio Direttivo previa valutazione del curriculum presentato con la Domanda. Sarà compito della Segreteria comunicarne l’esito al richiedente. Se il parere è favorevole, all’interessato verranno trasmesse le modalità per procedere al pagamento della quota di iscrizione e in breve ricevere la Tessera di iscrizione per l’anno in corso.

Il Curriculum di Medici e Logopedisti verrà pubblicato sul sito in una sezione loro dedicata avendo una formazione professionale già regolamentata dai rispettivi ordini professionali.

L’iscrizione comporta la presa visione dello Statuto, del Regolamento del Codice deontologico e l’impegno a rispettarne i dettami, pena la decadenza da Socio.