obblghi di aggiornamento:CREDITI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Al fine di uno scambio continuo e di una crescita professionale autentica e aggiornata dei propri soci AICI ha creato un percorso di formazione con l’acquisizione di 20 crediti annui.

L’Assemblea Generale di AICI ha approvato le linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale e l’acquisizione dei crediti formativi professionali -CFP-:

• è possibile conseguire CFP in qualsiasi area formativa inerente il Canto: Canto Classico, Canto Moderno, Canto Corale, Pedagogia, Audiopsicofonologia, Logopedia, Foniatria Artistica, Posturologia, Etica Professionale, Pratiche Teatrali e Terapie Musicali, con supervisione delle figure professionali di riferimento dei singoli ambiti.
  • Nell’ambito dell’apprendimento Non-Formale (vedi regolamento) i corsi validi per il conseguimento dei CFP sono esclusivamente quelli organizzati da AICI e da soggetti di alta levatura sul territorio nazionale ed estero. L’attribuzione dei crediti di formazione professionale ai singoli corsi è decisa dal Consiglio Direttivo.
  • L’assegnazione dei crediti è generalmente così definita: 1 ora di lezione=1 credito; ogni anno il socio deve pervenire a 20 crediti annui, è facoltà del socio presentare all’iscrizione un Dossier Formativo in cui può progettare l’acquisizione dei crediti su base triennale o quinquennale.
  •  Nell’ambito dell’apprendimento formale, i titoli di studio accademici dei Conservatori di stato acquisiti nell’anno d’iscrizione saranno valutati con  20 crediti per ciascun anno di corso, considerati dall’anno di iscrizione del socio.
  • I soci che non accumulano 20 crediti in un anno avranno facoltà di recuperare i mancanti nell’anno seguente, in caso di ulteriore ritardo sarà il Consiglio Direttivo a valutare la situazione e, nel caso peggiore, a sottoporre il caso al Collegio dei Probiviri.
  • strumenti predisposti per l’accertamento dell’obbligo di aggiornamento professionale:                                                                            il conseguimento dei crediti formativi viene rilasciato con attestazioni e/o apposita documentazione a seguito del rilievo delle presenze con strumenti cartacei e/o digitali.

PERCORSO di FORMAZIONE CONTINUA

per i SOCI ORDINARI

I soci ordinari che aderiscono al progetto di formazione continua, devono acquisire nell’anno solare 20 crediti di formazione professionale equiparati a 20 ore di incontro e approfondimento che prevedono una parte online e una in presenza.

AICI organizza formazione online gratuita per i soci ordinari, affiliati e studenti e in presenza a quota agevolata. La proposta formativa per l’incontro in presenza offre tre campi, a scelta, di approfondimento: canto classico, canto moderno e coralità.

La formazione esterna non sostituisce l’incontro in presenza obbligatorio. A dieci giorni dalla partecipazione a convegni, seminari e docenze, il socio dovrà presentare richiesta alla segreteria (insegnantiaici@gmail.com)  di attribuzione dei crediti relativi.

Per chiarimenti scrivete a insegnantiaici@gmail.com  sarete ricontattati

attestazione

Attestato di Qualità e di Attestazione Professionale dei Servizi Prestati dai Soci

L’Attestato di Qualità, ai sensi degli articoli 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n.4, non è un accreditamento o riconoscimento professionale, ma può unicamente attestare la regolare iscrizione del professionista all’Associazione comprendendo:

• i requisiti necessari alla partecipazione all’Associazione stessa,
  • gli standard qualitativi e di qualificazione professionali richiesti per l’iscrizione;
  • le garanzie fornite dall’Associazione all’utenza;
  • l’attivazione dello sportello per gli utenti,;
  • l’eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale;
  • l’eventuale possesso da parte del professionista iscritto di una certificazione rilasciata da un organismo accreditato.

fac-simile