Dott. Marina Tripodi        

logopedista esperta in vocologia artistica /neuropsicomotricista

 

Nel 1998 fonda il “Centro della Voce centro di logopedia e Voce artistica” in assoluto la prima struttura nel SUD Italia che vede collaborare medici foniatri, logopedisti e insegnanti di canto all’interno della quale organizza  corsi di formazione  ECM per logopedisti e seminari professionalizzanti per cantanti e attori con l’obiettivo di promuovere l’interdiscliplinareità

 

Dal 1996 ad tutt’oggi lavora presso l’Unità Operativa Semplice di Foniatria e Audiologia della stessa Università oggi denominata Università della Campania Luigi Vanvitelli, conducendo ampia attività di ricerca in ambito vocale

 

Nel 2006 consegue la specializzazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna acquisendo il titolo di esperta in Vocologia Artistica.

 

Dal 2000 è professore a contratto nel corso di laurea in riabilitazione psichiatrica e psicosociale insegnando scienze mediche applicate .

 Nel corso di laurea in logopedia insegna dal 2015 al 2019  discipline dello spettacolo nonché  a tutt’oggi Foniatria IV  presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli Facoltà di Medicina e Chirurgia.

 

Docente nel master di I livello in Vocologia Clinica Università di Bologna e al corso di Alta Formazione di Vocologia Artistica diretto dal Prof. Franco Fussi polo didattico di Ravenna.

 

E’invitata come relatrice di numerose relazioni in congressi nazionali ed internazionali  

 

Nel 2015 viene eletta Presidente  SIFEL -Società Italiana di Foniatria e Logopedia- per il biennio 2015/2017.  Attualmente è nel consiglio direttivo come Past President.

 

Membro attivo del Gruppo Napoli Cochrane  per “ Diagnosi e trattamento del disturbo specifico del linguaggio.

 


Fabiana Nisoli

Logopedista

 

Esperta in Vocologia Artistica

 

Laureata nel 2007 presso l'Università degli Studi di Milano, lavora a Treviglio, in provincia di Bergamo, e Milano (studio foniatrico logopedico Dott.ssa Magnani), occupandosi di riabilitazione del bambino e dell'adulto.

 

Lungo gli anni di attività ha approfondito in particolare gli ambiti disfonia e disodia, disturbo di linguaggio, afasia, SMOF e deglutizione disfunzionale.

 

Per quanto riguarda la voce, si occupa della sua terapia ed abilitazione, anche in ambito artistico. E' formata al metodo Magnani e ha approfondito i metodi LMRVT, Estill Voicecraft EVT applicato alle disfonie, Alexander applicato alle disfonie e il metodo PROEL. Nello studio del canto, ha incontrato anche il metodo Barthélémy.

 

Unisce alle competenze cliniche quelle provenienti dallo studio del canto che pratica in ambito classico corale fin dall'adolescenza; studia canto lirico, ha frequentato diversi seminari e masterclass ed è attiva in gruppi vocali sia amatoriali che professionali dediti al repertorio antico, barocco e contemporaneo.

 

Il percorso formativo ed artistico è stato avvalorato dal Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica (2015/2016) abilitante al titolo di Vocologa (Esperta in Vocologia Artistica), con la direzione di Franco Fussi e Silvia Magnani.

 

Il suo elaborato finale, dal titolo “Metodo Magnani e Metodo Barthélémy: prospettive di confronto ed integrazione nella riabilitazione del cantante lirico”, ha ricevuto una menzione speciale di merito all’interno del Convegno "La Voce Artistica" di Ravenna, edizione 2017.

 

Frequenta il Master di Primo Livello in Vocologia Clinica (Università degli Studi di Bologna, sede di Ravenna). 

 

Collabora con scuole di canto ed associazioni musicali formando all'igiene vocale e alla salvaguardia della voce cantata; svolge inoltre attività di formazione per la salute vocale presso scuole dell’infanzia e scuole primarie.


Angelo Fernando Galeano

Controtenore - Vocal Trainer - Blogger

Docente di Tecnica Vocale e Storia della Tecnica Vocale

 

Dopo gli studi classici e musicali di flauto traverso e contrabbasso, frequenta i corsi di Musicologia e Drammaturgia Musicale dell’Università di Torino e si laurea in Canto cum Laude presso il Conservatorio G.Verdi di Torino. Si perfeziona diplomandosi con Lode nel Master post laurea in Canto Rinascimentale e Barocco presso la Nuova Fabbrica dell’Opera Barocca.

È stato Contralto solista dell’Ensemble vocale dell’Accademia Bizantina, e ha collaborato con La Venexiana, l’Accademia Bizantina, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra 1813, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Stresa Festival Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra Barocca di Bologna, l’Orchestra Barocca di Novara, l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara, La Terza Prattica, Ars Cantica Choir and Consort, Il Concento Ecclesiastico, l’Accademia degli Astrusi.

Ha collaborato in ensemble o come solista con direttori come Gianandrea Noseda, Marco Berrini, Ottavio Dantone, Stefano Montanari, Rita Peiretti, Antonello Manacorda, Paolo Faldi, Massimiliano Toni, Luca Franco Ferrari, Federico Ferri.

Collabora stabilmente con l’Accademia dei Solinghi con la quale si dedica alla riscoperta del patrimonio musicale della Cappella Reale di Torino fra il ‘600 e il ‘700 prendendo parte a diverse prime esecuzioni mondiali in tempi moderni.

Ha inciso per le etichette Tactus, Naxos e Concerto e sue esecuzioni sia dal vivo che in disco sono state trasmesse da RadioRai e BBC.

 

Come Preparatore Vocale e Vocal Trainer segue ed allena numerosi artisti professionisti da ogni parte d’Italia, cantanti d’Opera, di Barocco, Musical Theatre, e artisti della scena Pop e Rock italiana.

Ha seguito come Direttore Musicale e/o Vocal Coach vari musical e commedie musicali fra cui Decameron, Scrooge, Sogno di una notte di mezza estate, Il Fantasma di Canterville, Jesus Christ Superstar, Excalibur, Solo chi sogna, Dracula, il Piccolo Principe, A Christmas Carol.

 

E’ Docente di Canto ed esercitazioni Corali presso il Liceo Classico e Musicale “Cavour” di Torino, di Tecnica Vocale e Coro presso la Torino Musical Academy e Coro presso l’Accademia Internazionale del Musical.

È Master Teacher nel Corso di Specializzazione per Insegnanti di Canto di CSEN ed è Docente di Storia della Tecnica Vocale nel Master in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna

Svolge regolarmente seminari e masterclass sulla Tecnica Vocale in conservatori, accademie di musica, teatro e musical theatre in tutta Italia.

 

E’ stato relatore nella X e nella XII edizione del Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia La Voce Artistica 2015 e 2019 diretto da Franco Fussi.

E’ membro della giuria di vari concorsi nazionali sia canori che di composizione.

E’ creatore del seguitissimo blog DITANTIPALPITI.IT, sito personale con articoli sul canto e sulla tecnica vocale con attualmente circa 25.000 letture, e come saggista ha pubblicato contributi in diverse opere editoriali sul Canto e la Tecnica Vocale.

E’ stato fondatore e direttore del gruppo vocale 10toBroadway. Attualmente è Direttore Musicale del gruppo vocale The Barry’s.

 

Nel 2017 ha pubblicato l’album Daily Vocal Training, con cinque esercizi per l’allenamento vocale quotidiano, scaricato ed ascoltato in streaming in 26 paesi del mondo.

 


Bernardo Donati

Direzione di coro-canto-flauto-didattica

 

Formatosi in diversi settori musicali ( flauto traverso, canto, didattica e direzione di coro) frequenta una molteplicità di ambiti professionali  alternando esecuzione, direzione, ricerca didattica e docenza. L’esperienza di anni di lavoro ad ampio spettro svolto alla Scuola di musica di Fiesole (direzione di coro, formazione musicale di giovani e di professionisti, progettazione didattica)  unita alla passione per la ricerca/azione e la formazione permanente, lo hanno spinto alla ricerca di principii di sinergia e convergenza tra settori apparentemente lontani come la tecnica del canto, degli strumenti a fiato, la  direzione di coro e la progettazione didattica.

Premiato in vari concorsi di musica da camera come flautista, come direttore di coro ( anche scolastico) o esecutore come corista di ensemble vocale, vincitore di concorso a cattedra di flauto traverso per i licei musicali e le scuole medie ad indirizzo musicale, è docente di ruolo nella scuola statale.

E’ docente di canto di base e formatore per operatori corali presso IDMS-Istituto diocesano di musica sacra di Firenze.

Deve molto per la sua formazione a molti straordinari insegnanti e costretto a malincuore a citarne pochi ricorda: Janos Balint, Guido Corti, Fabio Lombardo, Piergiorgio Ladone, Ida Maria Tosto, Donatella Debolini, Rosalba Deriu.