ANNA CHIERICHETTI

CANTO LIRICO

Dopo la maturità classica, compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Milano, diplomandosi in Canto e in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti. Il suo debutto, nel 1995, come Adina in L'Elisir d'amore nei Teatri del Circuito Lombardo segna l’inizio di una collaborazione con molte delle più prestigiose realtà musicali internazionali.

Nel corso della sua carriera debutta oltre trenta ruoli operistici nei principali Enti Lirici e Teatri di tradizione italiani ed esteri.

Parallelamente all’attività operistica e teatrale ha sempre coltivato la passione per la concertistica e la Musica Vocale da Camera collaborando con numerose istituzioni concertistiche italiane ed estere.

La sua duttilità vocale e stilistica le ha permesso di  inserire nel proprio repertorio operistico ruoli che spaziano dal barocco al contemporaneo, con una predilezione per il teatro musicale mozartiano che ha spesso interpretato con orchestre di strumenti originali.

Ha all’attivo numerose incisioni discografiche di musica antica per le etichette Decca Arkiv, Chandos, Dynamics, Bongiovanni e Arte Nova.

Svolge attività didattica dal 1993 al 2005, in qualità di docente ed esecutrice, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Settore Istruzione della Provincia di Milano nelle scuole medie superiori di competenza.

Nel 2011 tiene una Masterclass di Tecnica e Interpretazione presso l’Accademia Puccini di Nagasaki (Giappone).

Dal 2014 è Presidente dell’Associazione Culturale Pauline Viardot per la produzione di opere da camera e concerti.

Dal 2012 ricopre il ruolo di docente di canto e musica vocale da camera presso istituti di insegnamento superiore e alta formazione artistico-musicale nei corsi preaccademici e accademici (Conservatori di Brescia, Lecce, Livorno, Foggia, Piacenza).