MEZZOSOPRANO
Fin da bambina ha dimostrato spiccate doti musicali ed ha
iniziato la sua carriera di musicista come pianista, diplomandosi
brillantemente sotto la guida di Giuseppe Scotese presso il
Conservatorio S. Cecilia di Roma e svolgendo attività
concertistica come solista ed in formazioni cameristiche. In
seguito, scoprendosi una voce di mezzosoprano dal timbro scuro,
sceglie di dedicarsi esclusivamente alla professione di cantante
lirica, diplomandosi in canto e perfezionandosi con Corinna
Vozza e Margherita Rinaldi.
Vincitrice dei Concorsi Internazionali Mattia Battistini e Città di
Roma, l’estensione di registro (dal Sol2
al Do5
) le permette di
affrontare il repertorio dal Seicento ai giorni nostri; tra i ruoli operistici interpretati
ricordiamo: Maddalena (Rigoletto), Federica (Luisa Miller), Azucena (Trovatore) di
Verdi, Suzuki (Madama Butterfly) e Zia Principessa (Suor Angelica) di Puccini, Amalia
(Malavita) di Giordano, Cecri (Mirra) di Alaleona.
Appassionata interprete del Repertorio concertistico, spazia dalla liederistica tedesca
alla produzione russa, francese, italiana e spagnola, riportando a nuova vita
composizioni poco eseguite, in particolare del repertorio italiano. Ha registrato per
Tactus tutta la musica vocale da camera di Giuseppe Martucci, riscuotendo entusiasti
apprezzamenti dalla critica specializzata. Di particolare rilievo è la collaborazione ultra
ventennale con il pianista Giulio De Luca, con il quale nel 2011 ha registrato per Tactus
“Italia, sogno d’amore - Franz Liszt, i Sonetti del Petrarca e non solo”.
Il Repertorio sacro ed oratoriale occupa un posto importante nel suo Repertorio, nel
quale troviamo tra gli altri, lo Stabat Mater di Pergolesi (registrato per Tactus), Stabat
Mater e Petite Messe Solennelle di Rossini (registrato per Tactus), Messa da Requiem di
Verdi, Requiem di Mozart, Johannes Passion di Bach, La Passione di Gesù Cristo di
Salieri, Giuseppe riconosciuto di Anfossi (questi ultimi registrati per Foné), il Ciclo
integrale degli Oratori di Carissimi (registrato per Musicaimmagine Records ed ora
rieditato da Brilliant), The Messiah di Haendel, gli Offertori a 2,3 e 4 voci e organo di
Giuseppe Giordani (ultimamente registrati per Tactus).
La consolidata formazione di strumentista le consente di esprimersi con agio nella
Musica sinfonica e nel Teatro moderno e contemporaneo (Pulcinella di Stravinskij,
Lieder di Schönberg, Akenaton di Glass, Stabat Mater di D’Amico, Alterazioni di
Razzi, Se questo è un uomo di Morricone, ecc.), interpretando spesso composizioni in
prima esecuzione assoluta. Tra queste si ricordano Sul passaggio del tempo e Al di qua
dell’improvvisa barricata di G. Manzoni (per la stagione 2004/05 dell’Accademia
Nazionale di S. Cecilia), In memoria di coloro che amiamo di I. Ravinale (per la
Stagione dell’Orchestra di Roma e del Lazio al Parco della Musica di Roma), L’acqua
assomiglia all’anima dell’uomo e Noi non sappiamo di I. Vescovo, Traghetti e Il sogno
di Arsenio di M. Filotei.
Ha collaborato con direttori quali Peter Maag, Marcello Panni, Lu Jia, Reynald
Giovaninetti, Will Humburg, Karl Martin, Francesco Lanzillotta e registrato per
Musicaimmagine Records, Foné, RaiTrade, Tactus.