ELISA BARTALINI

CANTO MODERNO

Nata a San Gimignano, è vocalist e istruttore vocale.

Si diploma in Canto nel 2003 presso l’Istituto Musicale Pareggiato R. Franci di Siena. Nel 2015 segue il corso VOICEtoTEACH® e nel 2016 si certifica Vocal Power instructor.

Studia Clarinetto con il Prof. Fabio Bogi e Armonia e Composizione moderna con il M° Pino Scarpettini.

Segue alcuni seminari di approfondimento sulla vocalità e la didattica del canto e della musica (Prof. Renzo Stefani, Dott.ssa Donatella Bartolini, Prof. Tiberius Horvath, Prof.ssa Manuela Widmar, Maria Pia De Vito, M° Julia Hamari,  M° Patrizia Ciofi, M° Liliana Poli, M° Liliana Poli, M° Patrizia Scivoletto, M° Sarina Rausa, Gianna Montecalvo, M° Titta Nesti, Alejandro Saorin Martinez, Michele Fischietti, Anna Gotti).

Si esibisce regolarmente dal 2000 in qualità di mezzosoprano solista, portando in scena diverse prime esecuzioni.

Dall’ottobre 2001 è presidente dell’Associazione Orchestra Le Viole d’Oro di San Gimignano con cui ha promosso e realizzato diversi eventi.

È leader del gruppo vocale Le Soprano con cui apre i concerti degli Stadio, partecipa a Casa Sanremo ed è finalista a Sanremo Senior con menzione della critica. Nel 2016 vince con Le Soprano il Premio Miglior EP rivelazione dell’anno (Impressions) nell’ambito della competizione Spazio d’Autore organizzato dalla FIOFA - Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore.

Collabora con svariate associazioni, accademie e scuole della provincia di Siena e Livorno in qualità di docente nei Laboratori Primisuoni, per la Propedeutica Musicale e l’Educazione Musicale di base, nei corsi di Canto Classico e Moderno.

Lavora come maestro di palcoscenico, è direttrice del coro di voci bianche La Stella Azzurra e del gruppo vocale pop-gospel Singing gospel Singers, nonché creatrice del progetto per l’educazione vocale infantile VoiceLab® 6/12 anni.

Ha all’attivo pubblicazioni relative a progetti musicali, scientifico-sperimentali e di didattica musicale.