GIOVANNI BOTTA

TENORE-DOCENTE DI CANTO

Nasce a Napoli e si diploma in Canto presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella”della sua città. Si laurea inoltre con lode in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano

(specializzazione in estetica e filosofia della musica) conseguendo il dottorato di ricerca in filosofia. Debutta nel 1998 con l’As.Li.Co. nel ruolo di Don Ramiro nella Cenerentola di Rossini e come Tamino nel Zauberflöte Mozart. Si specializza come interprete

rossiniano, cantando i ruoli principali delle opere del Pesarese in numerosi e rinomati teatri e festival nazionali e internazionali. Si cimenta anche nel repertorio contemporaneo e barocco interpretando diversi ruoli. Collabora con importanti direttori e registi, tra i quali Gianluigi Gelmetti, Ottavio Dantone, Antonino Fogliani, Claudio Desderi, Jesus Lopez Cobos, Paolo Arrivabeni,  Riccardo Frizza, Emilio Sagi, Dario Fo, Rosetta Cucchi, Damiano Michieletto, Michal Znaniecki eccetera.

Oltre all’attività artistica, si dedica ad una intensa attività di ricerca di metodologia didattica vocale, musicologica e filosofica ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Ha insegnato in diversi conservatori dal 2009 ( Foggia, Bari, Torino, Alessandria, Rovigo); è attualmente docente di Canto presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Svolge inoltre numerose masterclass di tecnica vocale sul metodo da lui fondato “Belcanto Voice Training” in Italia e all’estero.

Dal 2015 è presidente del “Centro Studi Jacques e Raissa Maritain” promuovendo attività scientifiche internazionali (seminari e conferenze) e numerose pubblicazioni e atti di convegno sull’estetica e la filosofia dei Maritain.

Dal 2019 è membro del comitato scientifico di A.I.C.I. - Associazione Insegnanti di Canto Italiana. Segue regolarmente corsi con la Dott.ssa Silvia Magnani presso la società di formazione “Nuova Artec" di Milano.

Fonda nel 2020 il “Rossini Opera Studio”. È fondatore del gruppo “Botta and Friends” fondato in Osaka nel 2008 con “Masanao Kakuchi production”.