MASSIMO SARDI

CANTO CLASSICO

È laureato in Architettura e si è diplomato in Canto con il massimo dei voti. Dopo un periodo di perfezionamento con Ettore Campogalliani, Claudio Desideri e Paul von Schilawskij, ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero, privilegiando il repertorio da camera ed oratoriale, collaborando con l’Estate Fiesolana, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Musicale Calabrese, il Centro de Actividad Musical di Bilbao, il Verano Musical de Zumaja (S.Sebastian) e lo Stadttheater di St. Gallen.

Ha cantato nell’Ensemble vocale “Homme armé” e nel 1989, insieme ad altri musicisti, ha fondato il complesso vocale-strumentale “Orpheus Concerto”, che ha diretto fino al 1995.

Si è specializzato in Didattica della Voce con Walter Blazer della Manhattan High School di New York, di cui è stato assistente nell’organizzazione dei Corsi alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha perfezionato la sua formazione scientifica nel settore vocale partecipando, anche come relatore, a numerosi congressi in Italia e all’estero.

Ha insegnato Canto alla Scuola di Musica di Fiesole, al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma (dove per tre anni ha tenuto inoltre i Corsi di Anatomia e Fisiologia dell’Apparato Vocale) e al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

È vicepresidente dell’Associazione Insegnanti di Canto Italiana - A.I.C.I. di cui è anche socio fondatore.