MICHELE FRACASSO

CANTO LIRICO

Nato a Vicenza, dopo la laurea in  Scienze dell' Educazione presso l' Università di Padova si accosta allo studio del canto classico con il soprano Giovanna Damian, conseguendo il Diplomi in Canto Lirico e il biennio in Discipline Musicali - indirizzo Canto Barocco - presso il Conservatorio di Musica A. Pedrollo.

Si perfeziona con il tenore Enrico Paro e successivamente all’Universität Mozarteum di Salisburgo con il basso Harry Van Der Kamp e con il soprano Gemma Bertagnolli , all’Accademia internazionale C. Abbado di Milano con Roberto Balconi, all'Università internazionale Menéndez Pelayo (SPA) con il M° Vincent Dumestre.

Ha seguito masterclass studiando e venendo diretto  da musicisti e direttori quali Andres Juncos, Vincent Dumestre, Antonio Florio, Alfredo Bernardini, Egon Mihajlovic, Thomas Albert, la clavicembalista Paola Poncet, Alessandro Quarta, Lorenzo Tazzieri, Joachim Held, Judith Hamza, Alberto Busettini, Arnaud De Pasquale, Antonio Iuvarra, Gloria Banditelli, Sigiswald Kuijken, Paolo Faldi, Luca Braga, Stefania Redaelli, Maurizio Fipponi, Roberto De Maio, Francesco Erle, Pietro Semenzato, Diana D’Alessio, Gabriele Dal Santo, Roberto Solci, Ignacio Vazzoler, Michele Vannelli, Ensemble Dolci Accenti, Romano Vettori, Maria dal Bianco.

Ha inciso l'oratorio Paulus Apostolus di Egidio Araldi per Edizioni Musicali Rodaviva.

Svolge attività concertistica esibendosi all'interno di varie sale da concerto e vari festival in Italia e all’estero. Il suo repertorio spazia infatti dalla musica barocca a quella del ‘900 e contemporanea vanta la partecipazione a svariate produzioni nazionali e internazionali.

Ha studiato come attore e collaborato con Maestri e Registi quali Ulisse Santicchi, Alessandra Frabetti, Naira Gonzales, Giuseppe Ferlito, Adriano Iurissevich, E. Bertolotti,  Silvana Talarico, Alberto Allegrezza, Gianfranco Zanetti, Adriano Gatto, Paolo Valerio, Mirko Segalina e altri.

È docente di Canto al Liceo Musicale e ha collaborato per molti anni in qualità di Voice Instructor per il repertorio moderno e di Musical Theatre per il programma SKIES UNLIMITED presso il villaggio americano di Vicenza.