PINO SCARPETTINI

CANTO MODERNO - MUSICISTA - AUTORE

Nato a Livorno, è musicista, autore di testi e trasmissioni televisive, scrittore,  sceneggiatore, regista televisivo e teatrale, editore musicale, produttore discografico e di spettacoli soprattutto per il piccolo schermo (RaiUno, RaiDue, RaiTre), organizzatore di eventi.

Si diploma in Pianoforte al Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno e studia Armonia, Composizione e Orchestrazione con il M° Mario Moretti presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.

Fondatore del gruppo storico I Trolls (1965), ha effettuato svariate incisioni discografiche e partecipato a svariati concerti e festival (compreso il Festival di Sanremo con il gruppo OMELET nel1980). Ha all’attivo alcune tournée all’estero (Svezia, Svizzera, Russia, Stati Uniti).

È stato ideatore tra il 1965 e il 1966 del Melody-Beat, genere caratterizzato dall’inserimento sulle ritmiche dell’insieme vocale dei falsetti maschili, nonché del Progressive nel rock sperimentale dei primi anni ’70.

Ha contribuito alla creazione di diversi gruppi sotto l’egida Troll (New Impression, Fiori di Parsifal, Rosa del Tirreno) e si è dedicato alla ricerca di nuovi talenti, all’insegnamento dell’arte vocale e alla carriera di diversi artisti (tra i più noti: Elisabetta Viviani, Pino D’Angelo, Paula Rose, Dario Gay, Grazie Di Michele, Biagio Antonacci, Flavio Aurelio).

Editore discografico dal 1972, si occupa inoltre di teatro musicale.

È dedito alla divulgazione di importanti messaggi sociali e culturali attraverso lo spettacolo (collaborazioni con. WWF, Amnesty International, Greenpeace, Lega dei

Tumori, Fondazione per l’Emofilia, AIDO).

Ha collaborato con le scuole del settore (CMS di Franco Miseria, CPM di Franco

Mussida , Quelli di Grock - Milano, Accademia di Danza di Annamaria Bruno - Milano, Artestudio - Torino) e tiene seminari sulla professione dell’artista.

È fautore del progetto I.P.S. (Istituto professionale dello spettacolo) e dell’attuale laboratorio per la formazione artistica e professionale TrollsLab New Talent - Livorno.

Dal 2008 è Presidente del FIOFA - Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore, per produttori indipendenti ed artisti ed editore del giornale online fiofamagazine.com.

Attualmente insegna Canto e Sperimentazione Vocale Corale, ed è impegnato come pianista nel nuovo progetto sperimentale LYRICAL JAZZ DUO.

SEDI REGIONALI

Sede Legale:

Lombardia:  Viale Italia 72 24011 Almè Bg, presso Zeta Consulting srl.

Altre sedi:

Lazio: Piazza Dante 12, 00185 Roma, presso il Centro di Audiopsicofonologia.

Campania: Via Santa Croce 60, 81022 Casagiove CE, presso Associazione Enrico Caruso.