ZELINDA DEL VECCHIO

CANTO MODERNO - CANTO KIDS - CIRCLESINGING

 

Studia canto moderno fin da bambina e affianca, alla ricerca sulla vocalità e la fisiologia della voce e del canto, percorsi corali e strumentali di base (pianoforte, percussioni, chitarra), di teoria musicale e solfeggio.

Approccia e approfondisce diversi metodi di tecnica e didattica vocale (EVT, Metodo Magnani, Metodo Barthélémy, PROEL e altri) con maestri di canto e cantanti, medici foniatri e otorinolaringoiatri, logopedisti e psicologi, appassionandosi in modo particolare a improvvisazione vocale e pratiche come il circlesinging e la body music.

Le molteplici esperienze di apprendimento e sperimentazione la portano a studiare in Italia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Brasile e USA con grandi nomi della scena nazionale e internazionale. È in costante aggiornamento sui temi della voce artistica, della pedagogia del canto, dell’apprendimento cooperativo e dei processi creativi. 

Incontra la didattica della musica per bambini e famiglie grazie alla metodologia Orff-Schulwerk per la fascia 3-12 anni e Musica in Culla per la fascia 0-3 anni, nelle quali si specializza, seguendo al contempo numerosi seminari su altri importanti approcci pedagogici (MLT, io cresco con la musica, Kodály, Jaques-Dalcroze, Metodo Montessori eccetera), integrandoli con diverse pratiche di movimento consapevole, training corporeo e danza. 

È educatrice alla musica, alla voce e al movimento per l’infanzia e docente di tecnica vocale per il canto moderno. Conduce percorsi collettivi sulla vocalità e il circlesinging e ha all’attivo numerose collaborazioni con associazioni, accademie e bande musicali, scuole dell’infanzia e asili nido. Unitamente all’attività artistica in qualità di cantante, è impegnata negli studi in Medicina e Chirurgia, in aggiunta a percorsi nell’ambito delle neuroscienze e della psicobiologia. Si occupa inoltre di comunicazione, organizzazione di eventi, workshop e seminari.