SEFORA DE CANISTRIS

CANTO MODERNO

Consegue presso i Conservatori di Musica di Trieste e Vicenza i Diplomi in Strumenti a Percussione, Pianoforte e Canto Lirico. Vince numerosi primi premi a concorsi di musica da camera vocale nazionali ed internazionali (Rovere d’oro, Caraian, Rassegna I giovani per i giovani di Ravenna).

Studia canto lirico con Gloria Paulizza, Gloria Scalchi ed Elisabetta Tandura: segue corsi di perfezionamento con Luciana Serra, Anna Maria Durr, Claudio Desderi, Martine Surais Dechamps, il Trio di Parma e il Trio di Trieste. Collabora con numerose realtà musicali e non come il Teatro Stabile Sloveno di Trieste, la Cappella Civica Serbo-Ortodossa di Trieste, il Coro Giovanile Italiano, Athestis Chorus e l' ensemble Voxsonos, la Schola Cantorum di Santa Giustina (BL).

Dal 2006 ricopre ruoli solistici in qualità di tenore in prestigiosi teatri italiani e internazionali (Teatro Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Goldoni di Livorno, Opera Royal de Wallonie di Liege, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino). Numerose le esperienze solistiche nel campo della musica sacra e nel repertorio d’operetta sostenendo, tra le numerose esperienze, un recital al Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra.

Dal 2009 al 2011 è artista del coro con prelazione a tempo determinato in qualità di tenore primo presso il Teatro La Fenice di Venezia.

Nel 2011 vince il concorso internazionale per artisti del coro indetto dalla Fondazione Teatro Regio di Torino, presso il quale tutt'oggi lavora in qualità di tenore primo.

In un’ottica pedagogica consegue il titolo di EFP (Estill Figure Proficiency) nel metodo Estill Voice Training  e approfondisce l’eserciziario SOVTE (canto in modalità di semi occlusione). Partecipa a numerosi seminari sulla voce cantata tenuti da prestigiosi esperti del settore (Franco Fussi, Silvia Magnani, Eleonora Bruni, Marco Fantini, Capucine Chiaudani, Yva Barthelemy, Luca Del Sarto e altri).

Dal 2007 si dedica anche alla didattica insegnando pianoforte e dal 2009 della tecnica vocale con impostazione lirica integrando la propria formazione classica con percorsi alternativi quali EVT, Feldenkreis, Metodo Funzionale della Voce eccetera.

Nel 2012 tiene un seminario sul repertorio vocale italiano presso il Trinity College of Music di Londra.

Nel 2017 consegue a Ravenna il titolo di Esperto in Vocologia Artistica nel Corso di Alta Formazione dell’Università di Bologna.

Collabora alla rivista Olandese Volante.