CIRA DI GENNARO

SOPRANO - PIANISTA - DIRETTRICE DI CORO - ESPERTA IN VOCOLOGIA ARTISTICA

Diplomata in Canto e Pianoforte con i M° V. Profeta e A. Favarolo, si perfeziona con il pianista F. Nicolosi e con il soprano G. Ravazzi, studia Organo e Composizione Organistica. Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in “Discipline musicali” (settore Canto Solistico). Svolge attività concertistica come solista e direttrice di coro da circa trent’anni. È direttrice artistica dell’Associazione Culturale Enrico Caruso di Casagiove (CE).

Ha partecipato alla realizzazione di varie opere tra cui: Un ballo in maschera, Così fan tutte, Matrimonio segreto, Elisir d'amore, Mosè in Egitto, I due Figaro, Lucia di Lammermoor, Lucrezia Borgia, Bohème, Norma, Cavalleria Rusticana, I gelosi, Barbiere di Siviglia, Traviata.

Ha collaborato con direttori e registi quali: Faldi, Vizioli, Maestri, Seghedoni, Fogliani, Lo Re, Delli Santi, Vizioli, Miccichè, Antonucci, Bonajuto, Paloscia, Licursi, Migliara, Nocetti.

Ha seguito corsi sul Metodo Tomatis, corsi sulla Didattica e di Direzione di Coro tenuti tra l’atro dal M° T. Visioli. Partecipa attivamente a seminari e convegni sulla voce artistica dal 2005 tenuti da F. Fussi e S. Magnani.

Dal 2005 è docente e titolare di progetti corali e di propedeutica musicale presso scuole di ogni ordine e grado. Dal 1992 collabora come docente di Canto e Pianoforte presso scuole di musica in provincia di Caserta e dal 2018 è docente di Canto presso l’Accademia di Musica di Roma Capitale. È attualmente attiva presso l’I.C. L. da Vinci di Roma in qualità di docente di Musica e Canto (scuola primaria). Fa parte del direttivo di A.I.C.I.  - Associazione Insegnanti di Canto Italiana dal 2019.