Daniela Balsamo

CANTO-JAZZ - CANTO MODERNO - CANTO TERAPIA

Si forma con Giovanna De Liso, Silvana Moyso, Francesca Olivieri, Alberto Jona e altri in forma privata e presso Centro Jazz di Torino, Scuola di Formazione Musicale della Città

di Torino.

Inizia la sua attività artistica come attrice presso la compagnia teatrale seguita da Franco

Abba.

In continua formazione Artistica e musicale, partecipa al Corso V.E.S. - Voice Evolution System e a seminari su Danzaterapia, Canto e sull’pprendimento musicale secondo la M.L.T. - Music Learning Theory di Edwin Gordon. Consegue il titolo professionale di Attore presso il Teatro Nuovo di Torino, si diploma in Musicoterapia e acquisisce il titolo di “Tecnico del modello Benenzon”. Frequenta i quattro livelli di Psicofonia per ampliare le attitudini e le competenze comunicative, prosegue con lo studio della musica e del canto indiano con il Nada Yoga e stage sul Canto Khajal.

Ha lavorato presso compagnie teatrali come “I Melannurca”, “Il Canovaccio” e molte altre. La sua vocalità ha affrontato opere teatrali, d’operetta e d’opera (Teatro Alfa, Compagnia Operette Champagne eccetera), spettacoli teatro-musicali, concerti

d’arie da camera e d’opera, concerti jazz e swing, musica d’intrattenimento, canto corale

(Accademia Corale “Stefano Tempia”). Partecipa al “Festival Internazionale Cinema Giovani” di Torino.

Attualmente collabora con l’Accademia Musicale “Artemusica" di Nichelino come insegnante di Canto. Organizza con gli allievi laboratori specifici sulla voce applicando principi di Cantoterapia per un’approccio olistico alla voce.