DANIELA PANETTA

CANTO JAZZ - CANTO MODERNO - ESPERTA IN  VOCOLOGIA ARTISTICA - DIDATTA

Da circa trent’anni è attiva sia in campo concertistico che didattico. Ha collaborato con musicisti di fama internazionale in formazioni che spaziano dal duo alla big band partecipando a Festival Jazz (tra cui Umbria Jazz, Novara Jazz Festival, Bruxelles Jazz Fest, Tunisi Jazz, Ramatuelle Fest, Verona Jazz) ed esibendosi in noti teatri (tra cui Rex di Parigi, Philarmonie di Berlino, Smeraldo di Milano, Teatro Romano di Verona, Regio di Torino,

Sistina di Roma). La sua vocalità spazia al di là dei canoni jazzistici; registra infatti due cd con Paolo Conte, seguendolo nella tournèe internazionale “Ratzmataz". Ha all’attivo quindici produzioni discografiche (di cui cinque a suo nome). Ha approfondito gli studi del linguaggio jazzistico con giganti del jazz mondiale come Roberta Gambarini, Sheila Jordan, Michele Hendricks, Bob Stoloff, Jay Clayton. Segue negli anni corsi di

approfondimento presso la società di formazione Nuova Artec di Milano sotto la guida della Dott.ssa Silvia Magnani e il corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica. (Università di Bologna). Dal 1992 ad oggi è stata presente in scuole civiche e private della Lombardia come titolare della cattedra di Canto Jazz e Moderno. Attualmente è docente di improvvisazione vocale presso la Musical Academy Milano e formatrice per docenti presso i seguenti corsi: Corso Nazionale AIGAM, Corso Nazionale per Insegnanti di Canto “LE 150 ORE”, Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica. Tiene seminari che spaziano dalla Tecnica Vocale alle Tecniche applicate al movimento, dall’Improvvisazione allo Stile nel canto Jazz e Moderno. Nel 2016 è co-autrice con Giuseppina Cortesi del libro “I segreti della Voce – Canto Jazz e Canto Lirico a Confronto” pubblicato da Aracne Editrice.