EMANUELE GRAZIOLI

CANTO MODERNO - CANTO KIDS - VOICE ENGINEERING

 

Dall’età di quattro anni frequenta corsi di strumento (Violoncello, Chitarra Classica, Basso Elettrico) e inizia il suo percorso canoro esibendosi come voce bianca e poi da tenore solista in cori polifonici. Studia in seguito Canto Lirico con il Maestro Enrica Fabbri e frequenta seminari e corsi di aggiornamento con il Dott. Franco Fussi e la Dott.ssa Silvia Magnani, masterclass con Brett Manning, Eleonora Bruni, Giuseppina Cortesi e Daniela Panetta, lezioni individuali con il Maestro e preparatore vocale Maurizio Zappatini (Speech Level Singing).

Collabora con diverse band locali note nel panorama musicale bergamasco: Mad Cobol (2000), Wicked Corporations (2002), Waiting4x (2007), Nagaila Calori e Fidel Fogaroli, Jailsound, Stefano Galli Band, Tud, Franx, The Bone. Lavora come tecnico del suono ai progetti di Sown, Crancy Crocks, Boda, The Blot, Franx. Nel 2009 è la voce dei Cani di Diamante, che nel 2010 presentano il primo EP “Cani di Diamante” e in seguito l’album “Le mie creature”.

Dal 2006 insegna nelle scuole dell’infanzia e primarie della zona di Bergamo e Milano per la C.S.C. “1000 Note per Educare” di Fara Gera d’Adda (BG) diretta dal Maestro Virna Grazioli, proponendo progetti di propedeutica alla musica. Dal 2012 insegna anche canto moderno e organizza seminari e masterclass intorno al mondo della voce.

È impegnato nel progetto musicale e discografico “Soaware”, mentre coltiva alcune collaborazioni come cantante solista e prosegue l’attività didattica per bambini e adulti