FULVIO BETTINI

CANTO LIRICO

Fulvio Bettini ha iniziato giovanissimo l’attività musicale, cantando in coro come voce bianca, in seguito ha proseguito la sua formazione musicale al Pontificio Istituto di Musica Sacra, studiando poi Canto al Conservatorio di Milano, sotto la guida di Margareth Hayward e diplomandosi al Conservatorio G.Donizetti di Bergamo.

Vanta una lunga e fruttuosa collaborazione con i più importanti ensemble con strumenti originali quali Les Concerts de les Nations/La Capella Reial de Catalunya, The English Concert, L’Arpeggiata, La Petite Bande, Akademie für Alte Musik Berlin, Il Giardino Armonico, esibendosi in festival, teatri e stagioni concertistiche internazionali: dal Musikverein di Vienna al Lucerne Festival, dalla Staatsoper unter den Linden di Berlino alla Monnaie di Bruxelles, dal Theater an der Wien alla Wigmore Hall collaborando con i direttori Christina Pluhar, René Jacobs, Jordi Savall, Sigiswald Kuijken, Giovanni Antonini, Ottavio Dantone, Enrico Onofri, Diego Fasolis, Riccardo Minasi, Gianluca Capuano.

Il suo vasto repertorio spazia dalla polifonia rinascimentale alla musica contemporanea, con una predilezione per l’epoca barocca.

È stato spesso interprete delle Cantate bachiane e ha ottenuto per questo grandi riconoscimenti.

Ha interpretato diversi ruoli nelle produzioni di Jordi Savall e partecipato a tournée europee con La Petite Bande diretta Sigiswald Kuijken. È stato spesso ospite del Festival di Potsdam Sanssouci nelle produzioni dirette da Sergio Azzolini, Mike Fentross, Christina Pluhar e René Jacobs. Coltiva un’intensa collaborazione con Il Giardino Armonico e realizza numerose incisioni, tra cui l’oratorio di Draghi La vita nella morte con la direzione di Christophe Coin (Astrée/Auvidis), il vivaldiano Farnace sotto la direzione di Jordi Savall (Alia Vox), Il Mondo alla Roversa di Galuppi (Chandos) e il Faramondo di Händel entrambi diretti da Diego Fasolis per la Virgin Classics, Via Crucis con L’Arpeggiata (Virgin Classics), La Rosinda (Ludi Music) e una nuova edizione de L’Orfeo di Monteverdi nel 2020 (Naïve).