GIOSIANA TROIANO

Nata a Pescara, inizia giovanissima lo studio della musica diplomandosi brillantemente in Pianoforte, Didattica della Musica e Canto presso il Conservatorio di Musica L. D'Annunzio della sua città. Si perfeziona in pianoforte e musica da camera con i maestri A. Cohen, F. Mezzena, L. Bavaj e con C. Delfrati, B. Gini, P. Lombardi per la didattica musicale.

Ha seguito corsi di Canto lirico, barocco e Musica vocale da camera con i maestri P. Speca, I. Crisante, G. Banditelli, S. Mingardo, D.Uccello, E. Battaglia, L. Gallo, S. Piccollo, M. Formichella.

Nel 2000 vince una Borsa di studio della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma per partecipare al Corso di formazione professionale di Artista del Coro, cui fa seguito un’intensa attività concertistica a Roma con il Coro giovanile dell’Accademia di Santa Cecilia e il Coro Luca Marenzio, a Parma con il Coro del Verdi Festival e del Teatro Regio e a Milano con il Coro da Camera de I Civici Cori e con il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.

Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Europa Galante, l’Academia Montis Regalis, l'Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi sotto la direzione tra gli altri di F. Biondi, A. De Marchi, R. F. De Burgos, G. Noseda, R.Gandolfi, G. Gelmetti, J. Webb, E. Mazzola, R. Muti, R. Chailly, S. Montanari, J. Axelrod, W. Marshall, C. P. Flor, P. Fournillier.

Collabora in qualità di solista e corista con diversi cori lirici, sinfonici e cameristici.

Per tutti i gradi scolastici ha conseguito le Abilitazioni all’Insegnamento e le Specializzazioni per le attività di sostegno, vincitrice dei concorsi per l’insegnamento di Canto e Pianoforte al Liceo Musicale, dopo una ventennale esperienza didattica nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado, insegna attualmente Canto al Liceo Musicale.

È iscritta al Master di Tutor accademico per la Didattica Musicale Inclusiva.

SEDI REGIONALI

Sede Legale:

Lombardia:  Viale Italia 72 24011 Almè Bg, presso Zeta Consulting srl.

Altre sedi:

Lazio: Piazza Dante 12, 00185 Roma, presso il Centro di Audiopsicofonologia.

Campania: Via Santa Croce 60, 81022 Casagiove CE, presso Associazione Enrico Caruso.