NUNZIA ORIOLO

CANTO LIRICO

Annunziata Anna Oriolo inizia gli studi musicali all’età di otto anni.

Successivamente si iscrive al Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera per studiare Pianoforte. Si diploma in Canto, presso lo stesso Conservatorio nel 1993.

Tra il 1994 ed il 1997, a Padova, si perfeziona sotto la guida dei soprani Annunziata Lia Lantieri e Rosanna Lippi.

Partecipa nel 1996 ai Corsi Internazionali di Canto dell’Accademia Clodia Musica di Chioggia (VE) tenuti dal M° Sergio Bertocchi. Per breve tempo canta presso il Coro della Basilica del Santo di Padova.

Si laurea inoltre in Didattica della Musica e Pedagogia Musicale, presso il Conservatorio di Musica Gesualdo Da Venosa di Potenza.

Nel 2001 conclude con esito positivo il Corso Biennale, ovvero la Specializzazione Scientifica su Culture Musicali, Repertori d’ascolto e Musica ed Elementi di Didattica, presso l’Università Tor Vergata di Roma.

All’attivo, ha una significativa e variegata attività didattica, formativa e concertistica.

In qualità di soprano, canta nell’opera Messiah di Handel nel Coro del Petruzzelli (Bari) diretto dal M° Elio Orciuolom, al Teatro Francesco Stabile (Potenza), nella prima rappresentazione mondiale de Il Castello - L’onore dei Morra, tragedia lirica in tre atti del M° Nicola Samale con la regia Tito Schipa jr.

Parallelamente agli studi accademici, matura diverse esperienze intraprendendo un percorso personale sugli aspetti terapeutici dell’arte musicale.

Nel 2007 si diploma in Musicoterapia, presso la Scuola quadriennale di Assisi con il relatore Prof. Pier Luigi Postacchini.

Collabora con enti diversi alla realizzazione di progetti musicali e musicoterapici rivolti ad allievi di ogni ordine e grado e all’aggiornamento musicale per insegnanti e operatori sanitari.

Nel 2007 ottiene l’insegnamento per il laboratorio di Didattica del Suono e della Musica presso i corsi abilitanti della SSIS, Università degli studi della Basilicata (Potenza).

In costante aggiornamento, collabora in qualità di docente di Canto presso l’Istituto Musicale Trabaci di Scanzano Ionico (MT).

È titolare della cattedra di Canto presso il Liceo Musicale e Coreutico Pitagora di Montalbano Jonico (MT).

SEDI REGIONALI

Sede Legale:

Lombardia:  Viale Italia 72 24011 Almè Bg, presso Zeta Consulting srl.

Altre sedi:

Lazio: Piazza Dante 12, 00185 Roma, presso il Centro di Audiopsicofonologia.

Campania: Via Santa Croce 60, 81022 Casagiove CE, presso Associazione Enrico Caruso.