PAOLA BOZZOLINI

CANTO CLASSICO – DIREZIONE DI CORI DI VOCI BIANCHE GIOVANILI

Diplomata in Canto Classico all’Istituto Superiore di Studi musicali Claudio Monteverdi di Cremona sotto la guida di Edith Martelli e Ferdinando Guarnieri, si perfeziona in Canto Barocco con Claudine Ansermet.

Partecipa in qualità di solista a numerosi eventi musicali in Italia e all'estero, nonché a registrazioni e a trasmissioni radiofoniche. Intensa l’attività svolta con complessi da camera i cui repertori spaziano dalla musica rinascimentale a quella contemporanea.

Particolare l’interesse per l’esecuzione di pagine liederistiche accompagnate da strumenti storici. Parallelamente svolge numerose collaborazioni nel campo della coralità con importanti istituzioni. Preparatrice vocale presso diverse formazioni corali della provincia di Milano, è presidente del Coro Femminile Philomela.

Collabora con il gruppo di canto popolare La Morescha Nova, che da oltre venticinque anni conduce un attento lavoro di recupero del repertorio dei canti di mare italiani, e con cui ha partecipato a festival internazionali in Inghilterra e in Francia.

Coltiva l’interesse per la didattica musicale pedagogica, frequentando il corso di Lettura musicale attraverso il Metodo Goitre tenuto dal M° Foti e i corsi di metodo Kodaly con Klara Nemes, in collaborazione con l’Istituto Pedagogico Musicale Zoltan Kodaly di Kecskemét, Ungheria, divenendo docente specializzata in pedagogia musicale e inserendo i propri progetti nei programmi curricolari di diverse scuole di Milano e provincia. Insegna propedeutica, laboratori musicali e canto, e svolge l’attività di preparatrice agli esami di ammissione al liceo coreutico e di conservatorio.

Frequenta corsi per direttori di coro di voci bianche e giovanili con Fabio Alberti, Oscar Boada, Tullio Visioli, Floranna Spreafico, Basilio Astulez, Roberta Paraninfo, Roberto Leo e un corso di direzione di coro e vocalità con Franco Monego e Roberto Balconi.

È direttrice del Coro di voci bianche Millenote e del Coro giovanile CDC Young di Cernusco sul Naviglio con i quali partecipa a concerti, festival e rassegne.

Si forma presso la Nuova Arte di Milano nel corso Le 150 ore per insegnanti di canto, che completa con un corso di Fisiologia e didattica del sostegno e dell’appoggio respiratorio e un approfondimento di sensibilizzazione L.I.S.

Frequenta inoltre Coro Lab Web 20.20 organizzato da Feniarco per la formazione in direzione di coro il corso triennale Conducting Lab della MCA Milano Choral Academy coordinata dal M° Marco Berrini.