SERENA VERGA

CANTO MODERNO

Nata a Grottaglie (TA), si laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove ha conseguito anche la Laurea Magistrale in Spettacolo e Produzione Multimediale.

Il suo percorso artistico inizia all’età di undici anni in una formazione corale folk per poi sfociare nello studio della danza all’età di quattordici anni. Vanta studi accademici in musica e canto oltre a lezioni private di canto jazz. Frequenta inoltre corsi di cinema e scrittura e tecnica teatrale.

Partecipa a concorsi canori e letterari che le aprono collaborazioni con giornali web in qualità di redattrice ed autrice nella sezione cultura, musica e spettacolo.

Ha all’attivo un percorso accademico da performer teatrale in cui studia canto individuale e corale, tecnica vocale, teoria musicale e vocale, solfeggio, repertorio, stile ed interpretazione, recitazione, dizione, danza e lettura drammaturgica.

Si interessa alla musicoterapia e di critica teatrale e partecipa a stage sulla vocalità con importanti Maestri di livello nazionale ed internazionale.

Frequenta il corso di ESTILL Voice Training, Livello 1 e 2, con l’insegnante certificato EMCI-TP Alejandro Saorin Martinez e il corso di specializzazione per inswgnanti di canto VOICEtoTEACH®.

È selezionata come tirocinante alla Fondazione Petruzzelli di Bari per un percorso di sei mesi e come allieva del Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna.

Cantante professionista, interprete ed attrice, è scelta anche come voce narrante all’interno di vari eventi culturali.

Insegna canto e si occupa di direzione corale, gestisce poi laboratori teatrali curando la regia degli spettacoli. Studiosa e sperimentatrice vocale, spazia fra vari generi e stili, dal pop al jazz e al musical, fino all’improvvisazione.

Organizza incontri/lezioni di lettura animata per bambini nelle scuole pubbliche fino al primo grado, vestendo i panni di un personaggio fatato di sua invenzione.

È critica musicale e teatrale, cinematografica e televisiva.

Cantautrice, scrive canzoni, poesie e racconti: nel 2019 pubblica infatti il suo primo singolo.