VITTORIA ANGELA LICARI

CANTO  CLASSICO - PIANOFORTE - ARTE SCENICA

Diplomata in Pianoforte, Clavicembalo e Canto, ha studiato Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Pavia e il DAMS di Torino, dove sta per laurearsi. Si è specializzata in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Milano sotto la guida del tenore Petre Munteanu.

Ha seguito corsi di approfondimento sulla prassi esecutiva della musica medioevale, rinascimentale e barocca (Andrea von Ramm, Barbara Thornton, Benjamin Bagby, Piero Cavalli, Evelyn Tubb, Sergio Vartolo, Luigi Ferdinando Tagliavini) e sulla tecnica e prassi esecutiva del melodramma (Maria Luisa Cioni, Eugenia Ratti, Virginia Zeani), nonché sul canto indiano classico Dhrupad (Amelia Cuni).

Cofondatrice, nel 1984, dell’Ensemble Adelchis, specializzato nell’esecuzione di musica medioevale, di cui ha fatto parte fino al 1989, e solista per molti anni della Nuova Polifonica Ambrosiana di Milano, ha svolto pluriennale attività concertistica (Fondazione Cini di Venezia, Unione Musicale di Torino, Accademia Tudertina, Settembre Musicale di San Giulio d’Orta, Collegio Borromeo di Pavia, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto, Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano).

Dal 1980 al 1985 ha insegnato Pianoforte nelle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale di Senago (MI) e Pieve Emanuele (MI).

Dal 1985 al 1992 è stata consulente musicale presso la RAI – Radiotelevisione Italiana di Milano.

Vincitrice del concorso a cattedre per esami e titoli indetto nel 1990, dopo avere insegnato nei Conservatori di Musica di Matera (1992/1993) e di Mantova, dal 2008 al 2016 è stata titolare della cattedra di Arte Scenica presso il Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia, dove ha insegnato anche Canto, Tecniche del Canto Classico e Moderno, Storia della Musica e Tecniche di Consapevolezza ed Espressione Corporea.

Dal 2000 al 2008 è stata assistente di Enzo Dara nell’ambito del Laboratorio Teatro Musicale del ‘700.

Nel 2006 ha conseguito il diploma della École Internationale Serge Wilfart per l’insegnamento del metodo “Pneumaphonie - Analyser, construire, harmoniser par la voix”. È inoltre insegnante certificata del metodo “La Voix Libérée” di Yva Barthélémy ed

è vicepresidente dell’Associazione Italiana a lei intitolata.

Ha frequentato la prima edizione del corso Le 150 Ore per Insegnanti di Canto presso Nuova ARTEC - Milano, dove attualmente segue il corso di Medicina Narrativa e il percorso di Formazione Permanente.

Giornalista pubblicista dal 1999, ha collaborato a lungo con il Corriere del Teatro e collabora attualmente per la critica musicale con il quotidiano on line MonzaOggi e con il sito internet www.euphonia.lu, che ha contribuito a creare.

Nel 2019 ha conseguito il master in “Communication Management” organizzato dal Centro di documentazione giornalistica di Roma, riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni in qualità di autrice.