VIVIANA BLIMA GAUDIO

SOPRANO - CANTO  LIRICO

Soprano Lirico, si è formata artisticamente al Teatro alla Scala, dove ha cantato nel Coro di Voci Bianche dal 1984 al 1990 esibendosi sotto la direzione di Claudio Abbado,

Riccardo Muti, Lorin Maazel, Zubin Metha.

Diplomata al Conservatorio di Trento in Canto Lirico con Adelisa Tabiadon e Silvana Manga, ha frequentato vari corsi di perfezionamento nel campo della Musica da Camera con il M° Maurizio Carnelli e nel Canto Barocco con Roberto Balconi, Roberta Invernizzi e Sergio Foresti, approfondendo lo studio delle lingue (inglese, francese, spagnolo).

Ha cantato in veste di solista e in gruppi cameristici in teatri italiani ed esteri e con

importanti istituzioni (Aslico, Orchestra della Civica Scuola musicale R. Zandonai, orchestra Milano Classica, Accademia Internazionale della Musica di Milano, Civici Cori di Milano, Festival Zelioli, Festival Organistico Lecchese, Associazione Annum Per Annum, Orchestra di Monza e Brianza, Orchestra Jean Sibelius, Rapallo Musica).

Ha seguito corsi sul metodo Kodaly con Klara Nemes, un corso di direzione corale con Gabriele Conti e si è formata nel metodo io cresco con la musica all’Accademia Musicale G. Marziali di Seveso (MI).

Segue convegni e corsi di aggiornamento sulla voce artistica (La Voce Artistica - Ravenna, CoMeT, Fondazione Policlinico IRCCS - Milano).

Con la collaborazione della Civica Scuola di Musica di Milano (Accademia Internazionale della Musica), ha insegnato didattica musicale e corale presso l’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Milano, partecipando alla formazione del coro di voci bianche all’interno dell’Istituto. Ha collaborato con varie scuole primarie milanesi attivando corsi di propedeutica musicale e corale per i piccoli allievi. Ha aderito al progetto estivo di insegnamento base teorico-ritmico-musicale, rivolto ai bambini stranieri, in collaborazione con il Comune di Milano.

Ha insegnato di Tecnica Vocale e Canto per svariate realtà milanesi e lombarde. Attualmente insegna Canto Lirico e Propedeutica al Canto e Musicale presso l’Istituto Civico Musicale G. Zelioli di Lecco, vocalità presso la corale GRAF di Milano; inoltre è impegnata nel coordinamento e nell’attività didattica di laboratori musicali e corali presso scuole primarie di Milano e provincia.